PISTOIA (lunedì 25 novembre 2024) – Con il nuovo anno ormai alle porte, il Comune ha annunciato un nuovo servizio che sarà riservato ai cittadini.
di Maria Chiara Bagnato
Dal 1° gennaio 2025, infatti, per eventuali danni a cose e/o persone, la cui responsabilità sia a carico del Comune di Pistoia, sarà possibile presentare la richiesta di risarcimento, ma solo online, attraverso il sito web del Comune di Pistoia all’indirizzo: https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/action%3As_italia%3Aincidente%3Bdenuncia%3Brisarcimento.danni, utilizzando l’apposita modulistica.
Il Comune sottolinea che non saranno accettate richieste pervenute all’ente in altro modo (ad esempio consegna al protocollo, invio per pec o per email, invio per posta).
L’accesso sarà fruibile da qualsiasi postazione internet point o da pc personale e avverrà esclusivamente tramite identificazione digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o in alternativa, attivando la tessera sanitaria (CNS) o la carta di indentità elettronica (CIE).
Lo SPID può essere richiesto ed ottenuto, oltre che negli uffici di Poste Italiane e contattando i gestori di telefonia o altri provider, alla Biblioteca San Giorgio prendendo un appuntamento al numero 0573 371600.
Nel rispetto della normative sulla digitalizzazione dell’attività amministrativa, l’obiettivo è di uniformare, in un unico modello di domanda, tutte le richieste danni formulate dai cittadini in qualità di persone fisiche, persone giuridiche e loro rappresentanti legali, assistiti, danneggiati, proprietari e/o conducenti, in qualsiasi momento utilizzando lo Sportello Telematico Digitale del Comune di Pistoia.
Tag: comune di pistoia, danni, pistoia, pistoiese, spid, toscana Last modified: Novembre 25, 2024