Scritto da 9:27 am Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, aumentano le multe per il varco di Piazza San Francesco: l’Amministrazione tace

PISTOIA (domenica 15 dicembre 2024) – Non cenna a diminuire il problema legato alle multe per l’accesso alla ZTL di piazza San Francesco.

di Maria Chiara Bagnato

Nelle ultime settimane si è registrato un netto aumento delle segnalazioni da parte di alcuni residenti, destinatari di molteplici sanzioni percepite a causa del cantiere della pista ciclopedonale, che ha invaso la corsia ZTL con transito regolato dal varco 19-09.

Si stima infatti che tale transito abbia generato l’emissione di oltre 5000 multe. Una situazione che ha messo, e che continua, in difficoltà numerosi cittadini.
All’esasperazione dei residenti si è aggiunto però anche il malcontento generale a causa del silenzio sulla vicenda da parte dell’Amministrazione.

Se da una parte c’è chi tace, dall’altra c’è chi affronta l’argomento ”ztl impazzito”, come ha fatto il consigliere Pd, Lorenzo Boanini: “Ho presentato un’interpellanza all’assessore Bartolomei su questa vicenda – sottolinea Boanini – ma ad oggi non ho ancora ricevuto una risposta ufficiale“

In particolare, il consigliere evidenzia come tante multe siano state causate della presenza di auto parcheggiate nella mezzeria tra le corsie ZTL e ZTL-Bus, aggiungendo: “La ristrettezza della corsia ha costretto numerosi automobilisti a transitare sulla parte riservata ai bus, con conseguenti sanzioni che ammontano a centinaia di euro per singola famiglia. Una situazione inaccettabile, causata da una gestione maldestra del cantiere e della segnaletica“.

La totale assenza di chiarimenti ufficiali da parte dell’Amministrazione comunale, sia in consiglio sia attraverso comunicazioni pubbliche, ha ulteriormente peggiorato il malcontento. “Né il sindaco Tomasi né l’assessore Bartolomei hanno fornito spiegazioni. Comprendiamo la delicatezza del momento, anche in relazione alla situazione del velox di Pontenuovo, ma i cittadini meritano risposte chiare e, quantomeno, delle scuse pubbliche per i disagi subiti“, prosegue Boanini.

Nel frattempo, i sanzionati si sono rivolti a un legale, al fine di ottenere una ordinanza di annullamento e un risarcimento per i danni subiti, così da risolvere definitivamente la problematica sorta.

Una vicenda che attende risposte concrete dalle istituzioni, così da portare nuovamente la serenità in città.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Dicembre 16, 2024
Close