Pistoia (martedì 18 aprile 2024) – In occasione del World Earth Day, che si celebra il 22 aprile, l’Estra Pistoia Basket 2000 sfoggerà una divisa Special Edition per le partite contro Brindisi al PalaCarrara il 21 aprile e a Trento il 28 aprile. Queste partite sono cruciali per la squadra, attualmente una delle rivelazioni del campionato e in lotta per un posto nei play-off. La maglia, nata dalla collaborazione con la Fondazione Pistoia Musei, è stata disegnata da Matthias Mariotti, studente del Liceo Artistico Policarpo Petrocchi di Pistoia, vincitore di un concorso organizzato dalla società.
di Davide Lettera
Il design della maglia trae ispirazione dall’Arazzo Millefiori, un’opera del Cinquecento conservata nel Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, che presenta un ricco mosaico di specie botaniche e animali. L’intento è di unire, tramite l’arte, lo sport ai principi di conservazione ambientale e inclusione sociale, tematiche fondamentali del World Earth Day.
Una lettera di apprezzamento per l’iniziativa è stata inviata dal Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, l’onorevole Gilberto Pichetto Fratin, sottolineando l’importanza della maglia come simbolo di impegno verso la salvaguardia dell’ambiente. La produzione della maglia è stata affidata a Macron, rinomato brand sportivo.
Last modified: Aprile 18, 2024