Pistoia (giovedì 2 maggio 2024) – Nel 2016/17, il Pistoia Basket celebrava l’ultima partecipazione ai play-off di Serie A. La squadra, guidata da Enzino “El Diablo” Esposito, concluse la stagione al sesto posto, il migliore nella storia del club, grazie ai contributi di giocatori come Ronnie Moore e Michele Antonutti, quest’ultimo capitano della squadra. La presenza in squadra di giocatori chiave come Eric Lombardi e il rientrante Daniele Magro fu cruciale per raggiungere il settimo posto e l’accesso ai play-off, dove furono eliminati dalla Reyer Venezia.
di Davide Lettera
Terran Petteway, figura centrale di quella stagione, oggi gioca in Kuwait con il Qasdia dopo periodi in Israele. Nathan Boothe prosegue la carriera in Giappone con i Sendai 89ers, mentre Teddy Okereafor, dopo varie esperienze in Europa, è ora allo Slavia Praga. Daniele Magro è rimasto in Serie A2, passando recentemente a Forlì, mentre Eric Lombardi è stato visto in campo con la squadra di Brindisi.
Michele Antonutti, il capitano, ha terminato la carriera professionistica a Udine, diventando poi brand ambassador del club, ma è tornato a giocare in Serie B Interregionale con la Falconstar Monfalcone.
Dall’altra parte, l’ex allenatore Enzino Esposito ha visto la sua carriera dirigersi verso un ridimensionamento, con recenti esperienze meno fortunate e un trasferimento alle Canarie per allenare giovani talenti. Andrea Crosariol ha intrapreso la carriera da allenatore, così come Michael Jenkins, che ha lasciato il basket per dedicarsi alla famiglia. Infine, Ronald Moore si è ritirato nel 2021, fondando un’agenzia immobiliare e un programma di basket giovanile a Philadelphia.
Questi sono i percorsi seguiti dagli eroi del 16/17, che continuano a lasciare un’impronta nel mondo del basket e oltre.
Last modified: Maggio 2, 2024