Scritto da 6:01 pm Pistoia, Cronaca

Pistoia candidata per ospitare Eurogym 2026. Il verdetto la prossima settimana

Pistoia (venerdì, 7 giugno 2024) – Pistoia potrebbe presto ricevere una notizia entusiasmante. La città si è candidata per ospitare l’Eurogym 2026, un festival di ginnastica non competitivo dedicato ai giovani tra i 12 e i 18 anni, giunto alla sua quindicesima edizione. La decisione finale verrà presa il prossimo 14 giugno a Dublino, quando la Commissione Tecnica della Federazione Ginnastica Europea si riunirà per scegliere tra le location candidate.

di Davide Lettera

La candidatura di Pistoia è stata presentata venerdì mattina nella sede di ChiantiBanca, in Piazza Largo Treviso. Alessandra Mazzatosta, tecnico federale, ha spiegato l’importanza di Eurogym: «Eurogym è un evento non competitivo in cui oltre 5.000 giovani si esibiranno sui vari palchi allestiti nelle principali piazze cittadine. Queste giornate di sport, vivacità e colori darebbero un grande lustro a Pistoia. Alle precedenti edizioni hanno partecipato più di 20 nazioni, e l’afflusso di famiglie contribuirebbe a riempire ulteriormente la città».

L’assessore alla promozione sportiva Alessandro Sabella ha sottolineato l’importanza della collaborazione per garantire il successo dell’evento: «Le parti in causa dovranno stringere una sinergia e prepararsi ad ospitare un grande numero di persone. Un evento simile genererebbe un notevole indotto economico, coinvolgendo strutture alberghiere e altro. Pistoia ha la fortuna di essere al centro della regione e vicina a tre aeroporti come Firenze, Pisa e Bologna. Se tutto andrà bene, potremo mostrare la bellezza di Pistoia e della Toscana a moltissimi giovani e alle loro famiglie, facendo conoscere loro le nostre meraviglie».

Maurizio Farnesi di ChiantiBanca ha aggiunto: «Per noi è una grande opportunità. Ci piace essere legati al territorio e alle iniziative con i fatti e non con le parole, e per una simile manifestazione non potevamo far altro che dire di sì».

La decisione finale su chi ospiterà l’Eurogym 2026 sarà annunciata tra una settimana a Dublino, e Pistoia spera di essere scelta per questa grande opportunità.

4o

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 7, 2024
Close