PISTOIA (lunedì 2 dicembre 2024) – In programma per venerdì 6 dicembre l’appuntamento per celebrare una pietra miliare della cultura pistoiese.
di Maria Chiara Bagnato
Tra qualche giorno infatti, si festeggerà il 40° anniversario della pubblicazione del Vocabolario Pistoiese, un tassello prezioso della nostra storia linguistica redatto da Lidia Gori e Stefania Lucarelli.
Un’opera promossa dalla Società Pistoiese di Storia Patria e approvata dalla prestigiosa Accademia della Crusca, in grado di diventare un vero e proprio best seller, attirando l’attenzione di studiosi italiani e internazionali, tanto da esaurire rapidamente le copie disponibili.
Per celebrare al meglio un traguardo così importante per questa preziosa pubblicazione, che più di tutti ha immortalato le peculiarità linguistiche e culturali di Pistoia, la città ha organizzato, per questo venerdì, un evento in suo onore presso la Villa Stonorov, sede della Fondazione Jorio Vivarelli in via di Felceti 11 a Pistoia.
Qui di seguito è disponibile il programma della serata:
Introduzione
Giulio Masotti – Presidente Fondazione Vivarelli
Intervento
Luca Mannori – Presidente Società Pistoiese di Storia PatriaRelazione “La storia e il contenuto del Vocabolario Pistoiese”
Annalisa Nesi – Accademia della Crusca e già Docente di Linguistica Italiana Università degli Studi di SienaLettura scenica
Monica Menchi – Attrice
L’evento è aperto a tutta la comunità. Per maggiori informazioni contattare Fondazione Jorio Vivarelli tramite telefono 0573 477423 oppure tramite e-mail segreteria@fondazionevivarelli.it
Tag: Accademia della Crusca, Annalisa Nesi, comune di pistoia, cultura, cultura pistoiese, Fondazione Jorio Vivarelli, Giulio Masotti, Lidia Gori, Luca Mannori, Monica Menchi, pistoia, pistoia e provincia, pistoiese, Società Pistoiese di Storia Patria, Stefania Lucarelli, toscana Last modified: Dicembre 3, 2024