Pistoia (lunedì, 2 settembre 2024) – Il Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir) ha organizzato una serie di iniziative per commemorare l’80° anniversario della Liberazione di Pistoia dal nazifascismo, avvenuta l’8 settembre 1944. Il programma prende il via oggi, con l’inaugurazione della mostra “Antifascismo popolare” alle ore 18 nell’atrio del Palazzo comunale. Curata dall’Istituto storico della Resistenza e dalla Fondazione Valore Lavoro e Cgil, la mostra sarà visitabile fino al 14 settembre con ingresso libero, nei giorni feriali dalle 7 alle 20, il sabato dalle 7 alle 19, e la domenica dalle 11 alle 19.
di Davide Lettera
Il calendario degli eventi proseguirà venerdì 6 settembre alle ore 17.30, con l’inaugurazione della mostra “Lungo i sentieri della Linea Gotica. Storie e resti di vite vissute in guerra a Pistoia”, presso le Sale Affrescate del Palazzo comunale. Curata dall’associazione Fratelli sulla Montagna, la mostra resterà aperta fino al 29 settembre e sarà accompagnata da due incontri tematici intitolati “Leggere la mostra”. Il primo incontro si terrà sabato 14 settembre alle 16 con l’autore Gabriele Caproni, mentre il secondo è previsto per sabato 28 settembre alle 16.30 con Daniele Amicarella.
Tra gli appuntamenti clou del programma, sabato 7 settembre alle ore 21, in piazza del Duomo si svolgerà il concerto “Canti e memorie per Pistoia liberata”, un evento curato da Anpi provinciale con la collaborazione di diverse associazioni e istituzioni locali, tra cui la Sezione soci Coop di Pistoia, Fondazione Caript, Fondazione Giorgio Tesi Group, Cgil e Comune di Pistoia. Nei giorni 7 e 8 settembre, il centro storico cittadino e piazza San Francesco ospiteranno il raduno di mezzi storici “Asi Mili Show 2024 – Vento di libertà”, organizzato dall’associazione Fratelli sulla Montagna.
Il culmine delle celebrazioni si raggiungerà domenica 8 settembre, giorno della Liberazione di Pistoia, con la cerimonia di deposizione di una corona di alloro alle ore 11 in piazza della Resistenza, in onore dei caduti della Resistenza. Seguirà un omaggio alla stazione ferroviaria in ricordo delle persone deportate nei campi di concentramento. In caso di maltempo, l’evento si terrà nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, mentre la deposizione delle corone avverrà in forma privata. Le celebrazioni proseguiranno martedì 10 settembre alle ore 11 nel cortile del Palazzo comunale con un tributo alla memoria di Ione Pacini, del magistrato Rinaldo Puxeddu e di Franca Pirami, vittime delle forze tedesche. L’evento conclusivo avrà luogo giovedì 12 settembre alle 11 in piazza San Lorenzo, con una cerimonia dedicata ai martiri di San Lorenzo. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il Cudir all’indirizzo cudir@pistoia.comune.it o telefonare ai numeri 0573 371234, 371290.
Last modified: Settembre 2, 2024