Pistoia (mercoledì, 26 marzo 2025) — Domani pomeriggio verrà inaugurata una nuova area verde a Pistoia in via Spartitoio, più precisamente all’angolo con via Paganin: il “Giardino della Pace e della Fratellanza”. Alla cerimonia prenderanno parte anche rappresentanti delle istituzioni e delle autorità locali.
di Alessandro Drago
Il giardino verrà dedicato alla memoria di 3 bambini pistoiesi morti nel 1945 per l’esplosione di una bomba mentre stavano giocando: Roberto Bianchi di 4 anni e Mauro Braccini e Sauro Caramelli, entrambi di 5. Sarà un’occasione per non dimenticare tutti gli innocenti che hanno perso la vita durante il secondo conflitto mondiale, dedicando loro un luogo di giochi, colori e spensieratezza come quella che gli fu tolta troppo presto.
L’intitolazione prende le mosse da una mozione dei gruppi Civici e Riformisti, Pd e Pistoia Ecologista e Progressista approvata all’unanimità dal consiglio comunale nel settembre 2023. Con questo provvedimento l’Amministrazione comunale si assumeva l’impegno di dedicare lo spazio a verde ai tre bambini pistoiesi attraverso la nascita del giardino “Della Pace e della Fratellanza”.
Tag: giardino della pace, pistoia Last modified: Marzo 26, 2025