Scritto da 9:37 am Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia e provincia, raffiche di vento fino a 150km/h e forti piogge: numerosi i danni causati dal maltempo

PISTOIA (venerdì 22 novembre 2024) – Una notte, quella tra il 21 e il 22 novembre, all’insegna del vento forte e della pioggia battente in Toscana. Diversi i disagi recati, tra cui alberi abbattuti e oltre 3000 case senza corrente elettrica.

di Maria Chiara Bagnato

Nelle scorse ore è stata particolarmente complessa la situazione nel Pistoiese, una delle zone più colpite dal maltempo, dove anche l’acqua di alcuni fiumi e torrenti è uscita dagli argini. A causa delle pessime condizioni meteorologiche infatti, sono stati diversi i disagi che hanno colpito la Pistoia e le sue province.

Nel Comune di Pistoia sono rimasti chiusi nella notte il sottopasso di Ponte Europa, via Vecchia Pratese e via Croce e Acqualunga.
Numerose le esondazioni di torrenti alla periferia est di Pistoia, ad Agliana, Quarrata e Serravalle Pistoiese.

A Quarrata, nella notte, il torrente Stella ha rotto un argine in località Catena, allagando il centro abitato: i residenti della zona, infatti, sono stati invitati a raggiungere i piani alti e sono state fatte anche alcune evacuazioni da parte dei Vigili del Fuoco. Chiusa via di Brana, tra Quarrata e Pistoia.

Il vicesindaco di Serravalle PistoieseFederico Gorbi, ha diramato qualche ora fa un aggiornamento: “sono state messe in sicurezza le persone anziane e fragili che abitano ai piani bassi. Purtroppo diverse case e scantinati sono allagati: le idrovore di Vab e Vigili del Fuoco arriveranno non appena riescono a liberarsi da altri interventi più urgenti sul territorio della provincia. Via San Biagio è stata liberata dalla frana che la bloccava”.

A Casalguidi, nel comune di Serravalle, una delle zone più colpite, ci sono strade e autorimesse allagate e case senza corrente elettrica. L’appello del Comune è di rimanere in casa.

Attualmente, nonostante la difficile nottata, il livello dell’acqua del torrente Stella a Quarrata, e il torrente Ombrone Pistoiese a Pontelungo sono in diminuzione.

Fondamentali gli interventi immediati dei soccorsi che hanno messo in sicurezza diverse zone e prestato soccorso a numerosi cittadini, traendoli in salvo.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Novembre 23, 2024
Close