Pistoia (venerdì, 18 aprile 2025) — Presentarsi al meglio è una delle qualità che deve avere una città per attrarre turisti e per aumentare il benestare dei suoi cittadini, e in questo senso l’illuminazione è uno degli elementi cardine. Il Comune di Pistoia ha infatti annunciato che si sta avviando alla conclusione la riqualificazione totale di tutta l’illuminazione cittadina, specialmente nel centro città.
di Alessandro Drago
È ormai dal 2023 che l’amministrazione cittadina pistoiese si sta adoperando al rinnovamento dell’apparato di luci su strade e piazze, affidando i lavori alla società Hera Luce Srl. Ad oggi, afferma il Comune, su un totale di 11.470 corpi illuminanti presenti nel territorio comunale, 10.485 sono stati inclusi nel programma di riqualificazione energetica. Di questi, 10.099 sono già stati riqualificati, raggiungendo così un traguardo davvero significativo: infatti, il 99,96% del perimetro di gestione è già stato ammodernato.
Per completare il tutto mancano circa 400 interventi che verranno completanti entro il mese di giugno, e a maggio verrà rinnovata l’intera illuminazione di Piazza del Duomo non solo con la sostituzione dei corpi luminosi, ma col potenziamento degli stessi. Operazione questa fondamentale per valorizzare la piazza e, in generale, l’accoglienza della città, in occasione di grandi eventi.
Last modified: Aprile 18, 2025