Scritto da 8:28 pm Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative in città

PISTOIA (lunedì 25 novembre 2024) – Ricorre oggi la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Diverse le iniziative in città per ricordare e sottolineare l’importanza di combattere una piaga sociale così delicata.

di Maria Chiara Bagnato

Questa mattina, due classi dell’Istituto Pacinotti – De Francesco di Pistoia (rispettivamente 3 e 4 BBE), la Cisl Toscana Nord, il Sindaco di Pistoia, e la Vicesindaco e Presidente della Società della Salute Anna Maria Celesti, insieme ai volontari dell’associazione Anteas e di Viva Vittoria, si sono dati appuntamento alle ore 10.30 in Piazza del Duomo, condividendo tutti un filo rosso contro la violenza.

Le parole della segretaria della Cisl Toscana Nord, Alessandra Biagini: “Siamo qui per tenere alta l’attenzione contro la violenza sulle donne che può essere di tanti tipi, fisica e psicologica fino all’omicidio. Una attenzione che dovrebbe essere tenuta alta tutti i giorni dell’anno, non solo il 25 novembre. E’ importante avere una alleanza fra le istituzione, scuola, famiglia, mondo dell’associazionismo, affinchè si possano trovare soluzione a questa mattanza. Bisogna educare i giovani fin da piccoli, educazione del rispetto per una comunità giusta. Dobbiamo cercare di rendere le donne il più libere possibile, libere di gestire la loro vita e dobbiamo tutelarle nel lavoro. Il lavoro deve essere un riscatto della donna, solo se è indipendente economicamente può scegliere di uscire da quella casa dove gli viene fatta violenza”.

Anche l’Ospedale San Jacopo, in questa giornata così importante, ha voluto esclamare un ”no” gran voce attraverso un flash mob organizzato nella hall, con protagonisti gli operatori sanitari. Un ballo di gruppo concluso con l’apertura dello striscione con il messaggio “siamo noi a dire basta”, chiedendo giustizia per le donne vittime di violenza.

Un flash mob in piena regola che vuole sensibilizzare ancora una volta un tema quotidiano complesso e difficile anche nelle strutture ospedaliere.
Nell’ultimo anno, sono 71 le donne arrivate al Pronto Soccorso di Pistoia per denunciare episodi di violenza, otto di queste in ambito sessuale, gli altri per violenza domestica. Secondo i dati emersi, il 27% degli episodi riguardano soggetti nella fascia d’età tra i 40 e i 50 anni, mentre si attestano intorno al 65% i casi di soprusi per mano del partner

Numeri allarmanti, ma solo una piccola parte rispetto ai maltrattamenti spesso non denunciati per paura da parte delle vittime.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Novembre 26, 2024
Close