Scritto da 8:42 pm Uncategorized, Attualità, Attualità, Italia, Pistoia, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, «Il filo della memoria»: apre al pubblico il nuovo ed innovativo centro diurno per persone anziane

PISTOIA (martedì 12 novembre 2024) – Prevista per giovedì 14 novembre (dalle ore 9 alle ore 19, in via J. Melani 1, nella zona dell’auditorium Panconi) la giornata di apertura al pubblico del nuovo centro diurno «Il filo della memoria» dedicato agli anziani, in cui si avrà la possibilità di conoscere le attività svolte e l’approccio terapeutico non farmacologico scelti.

di Maria Chiara Bagnato

La struttura, «Il filo della memoria», nata per rispondere ad alcune esigenze presenti sul territorio, è stata realizzata con attenzioni mirate a favorire la stimolazione sensoriale, cognitiva, mettendo in prima linea il benessere degli utenti (20 i posti disponibili) secondo orientamenti diffusi principalmente nel Nord Europa, avendo come obiettivo quello di offrire un luogo protetto e sicuro, adatto a stimolare e mantenere attive le capacità residue della persona, preservando la sua qualità di vita.

Importanza fondamentale sono gli spazi, interamente pensati secondo l’approccio proprio del metodo di architettura terapeutica ideato dall’azienda specializzata Generali arredamenti. Allestito, grazie a quest’ultima, anche un ambiente specifico per la terapia del treno, presidio medico riconosciuto dal ministero della Salute.

In prossimità del nuovo centro, una delle novità principali, sarà inoltre la creazione di un giardino Alzheimer progettato dal paesaggista Andrea Mati e realizzato da Mati 1909. La sua la particolarità sarà quella di essere accessibile anche alla cittadinanza, in quanto si trova all’interno di un piccolo pubblico antistante.

Il centro diurno per persone anziane «Il filo della memoria» è realizzato grazie al sostegno, finalizzato proprio al giardino, concesso dalla Fondazione Caript nell’ambito del bando Socialmente 2024, oltre che dalla Fondazione Turati.

Il taglio del nastro e la presentazione alla città sono avvenuti il mese scorso, in contemporanea con il convegno «Incontro fra ambiente e nuovo approccio terapeutico. Un nuovo centro Alzheimer a Pistoia», promosso dalla Fondazione Turati, con la compartecipazione del Comune di Pistoia ed anche in collaborazione con Generali arredamenti con il fine di illustrare le caratteristiche del progetto e ciò che ha ispirato l’ideazione e la realizzazione di esso.

Una appuntamento speciale per tutta la comunità di Pistoia a tutela delle persone anziane e a supporto dei loro familiari.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Novembre 14, 2024
Close