Scritto da 5:59 pm Pistoia, Eventi/Spettacolo

Pistoia, in biblioteca San Giorgio la conferenza Anselm Kiefer: libri per leggere il mondo

Pistoia (lunedì 20 maggio 2024) – Domani alle 19, la storica dell’arte Gabi Scardi terrà una conferenza presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, nello spazio antistante l’opera “Die grosse Fracht / Il grande carico” di Anselm Kiefer, situata nella Sala Dipartimenti. Questo evento fa parte del ciclo di conferenze Sguardi su Anselm Kiefer, collegato all’esposizione in corso a Palazzo Strozzi intitolata Anselm Kiefer, Angeli caduti.

di Davide Lettera

La presenza del libro nelle opere di Anselm Kiefer è pervasiva: libri dipinti, libri sculture, libri accumulo che racchiudono l’immensità dell’esperienza umana. Realizzati in diversi materiali, i libri di Kiefer rappresentano veicoli di storia, idee e civiltà. Sono spesso impossibili da sfogliare, sigillati o bruciati, destinati a conservare il loro contenuto come scrigni o tombe.

Spinto da un impulso conoscitivo onnivoro, Kiefer esplora continuamente il passato e il mondo contemporaneo. Le sue opere, mai leggere, affrontano il lato oscuro della storia, evocando i grandi traguardi dell’umanità in termini di conoscenza. I suoi libri monumentali, spesso realizzati in piombo, simboleggiano il peso tragico della storia e la dimensione tossica del sapere, pur testimoniando una fiducia incrollabile nel potere della conoscenza.

Gabi Scardi, curatrice, scrittrice e docente di Arte contemporanea, focalizza la sua ricerca sulle ultime tendenze nelle pratiche artistiche contemporanee. Ha curato mostre e progetti artistici a livello internazionale, collaborando con istituzioni come la Biennale di Lyon, la Royal Academy di Londra e il MAXXI di Roma. È autrice di numerose pubblicazioni e collabora con testate come il supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore.

La conferenza è a ingresso libero fino a esaurimento posti. La Biblioteca chiuderà alle ore 21.

Per informazioni, contattare la Biblioteca San Giorgio al numero 0573 371600 o visitare il sito www.sangiorgio.comune.pistoia.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 20, 2024
Close