Scritto da 10:29 am Pistoia

Pistoia in omaggio a David Bowie, estate a tutta musica di Spazi Aperti

Pistoia lunedì 10 giugno 2024

Dal 27 al 30 Giugno torna Spazi Aperti , un’estate da vivere, rassegna curata da teatri di Pistoia nella fortezza medicea di Santa Barbara.

Di Francesca Maino

Le serate sono nove con proposte di musica teatro per captare la curiosità e l’interesse pubblico dei giovani e delle famiglie.

Il 27 giugno alle 21,15 ci sarà l’omaggio a David Bowie alla Fortezza di Santa Barbara a seguire il 2 luglio il grande jazz di Fred Wesley, il 17 luglio collaborazione con Music Pool, all’insegna dell’energia del circo teatrale contemporaneo, passando per la compagnia Dimitri/Canessa il 9 luglio fino a I musici di Francesco Guccini il 22 luglio con un tributo al cantautorato italiano degli anni 79 80 81 con “il tempo dei giganti” di Paola Turci e Gino Castaldo il 30 luglio.

In aggiunta ci saranno le serate due appuntamenti della rassegna “L’antidoto” a Villa Stonorov, con Italian Four Saxophones il 28 giugno, in collaborazione con la Scuola di Musica Mabellini di Pistoia e “Aspettando Don Giovanni”, il concerto finale degli allievi della Masterclass di Alto perfezionamento per cantanti lirici il 27 luglio, che sarà in svolgimento a fine luglio a Villa di Scornio tenuta da Vivica Genaux e Sabina Arru. La Fortezza Santa Barbara ospiterà, inoltre, la serata di Danza Hip Hop della G-Style School il 28 giugno e l’anteprima del Pistoia Blues 2024, a cura di Blues in, con la band statunitense dei Calexico il 4 luglio, fondata da Joey Burns e John Convertino, che porterà il suo folk blues desertico per la prima volta a Pistoia.

Spazi aperti 2024 è stato possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità di molte istituzioni: Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, dal fondamentale sostegno dei due principali soci di Fondazione Teatri di Pistoia, Comune di Pistoia e Fondazione Caript, della Regione Toscana, con il contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Publiacqua e in stretta collaborazione con FRO-Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus e Fondazione Vivarelli. 

Si rinnova quindi la collaborazione con il Comune di Pistoia , i Teatri di Pistoia e Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus dice Stefano Casciu, direttore regionale dei Musei Nazionali Toscana del Ministero della Cultura per ospitare l’evento negli spazi della Fortezza, un luogo caro ai cittadini pistoiesi.

Quest’evento porterà l’attenzione al pubblico, e potrà offrire a Pistoia un palcoscenico di grande fascino per le iniziative culturali aperte a tutta la cittadinanza, offrendo grandi iniziative che favoriranno il turismo.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 10, 2024
Close