Scritto da 7:48 pm Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, inaugurata la nuova scuola media Cino: ecosostenibilità e modernità per oltre 300 studenti

Pistoia (giovedì 12 settembre 2024) – È stata inaugurata oggi pomeriggio la nuova scuola secondaria di primo grado Cino da Pistoia, un progetto ecosostenibile nato dalla collaborazione tra il Comune di Pistoia e l’Università di Firenze. La nuova struttura, che sostituisce il vecchio edificio in amianto demolito nel 2020, accoglierà oltre 300 studenti con l’inizio dell’anno scolastico. Il sindaco Alessandro Tomasi ha espresso soddisfazione per il completamento di un’opera iniziata nel 2017, durante il suo primo mandato, che ha permesso alla città di avere un edificio moderno e sicuro, in linea con le esigenze della comunità scolastica. I fondi per la costruzione, pari a 4 milioni e 270mila euro, sono stati ottenuti attraverso il bando regionale per i Mutui Bei, mentre i restanti costi sono stati coperti con risorse comunali.

di Davide Lettera

L’assessore all’edilizia scolastica Alessandra Frosini ha sottolineato che la progettazione della nuova scuola Cino si è basata sui principi di sostenibilità ambientale, minimizzando l’impatto energetico e l’uso di materiali a basso consumo. L’Università di Firenze, tramite il Dipartimento di architettura e il Centro ABITA, ha fornito supporto scientifico al progetto. La nuova struttura, di oltre 2.000 metri quadri, è dotata di un impianto fotovoltaico, un sistema per la raccolta delle acque piovane e una serra solare bioclimatica, che contribuiscono a ridurre l’impronta ecologica dell’edificio.

La dirigente scolastica Sarah Calzolaro ha evidenziato come, a dieci anni dalla chiusura del vecchio plesso scolastico, il nuovo edificio rappresenti un importante traguardo per la comunità educativa. Le classi prime saranno le prime ad accedere alla nuova scuola, mentre durante l’anno scolastico saranno predisposte ulteriori misure organizzative per consentire a tutti gli studenti e insegnanti di usufruire degli spazi moderni e funzionali. L’inaugurazione si è conclusa con l’esibizione degli studenti dell’indirizzo musicale e la donazione di un defibrillatore da parte dell’associazione calcistica Pistoia San Marco.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 12, 2024
Close