Scritto da 7:43 pm Uncategorized, Attualità, Pistoia

Pistoia, ispettori ambientali di Alia e Comune uniti per il decoro lungo il percorso dell’Ombrone

Pistoia (venerdì 13 settembre 2024) – Gli ispettori ambientali di Alia Multiutility, in collaborazione con il Comune di Pistoia, sono attivi in una campagna di sensibilizzazione per migliorare il decoro lungo il percorso dell’Ombrone. Questo sentiero, molto frequentato dai cittadini pistoiesi, permette di ammirare da vicino la ricca flora e fauna della zona, così come uno dei principali corsi d’acqua della provincia. L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio progetto di monitoraggio del territorio, mira a combattere l’abbandono di rifiuti e a promuovere una gestione corretta degli stessi.

di Davide Lettera

Gli ispettori ambientali, già impegnati su tutto il territorio gestito da Alia, hanno effettuato nel primo semestre del 2024 oltre 46.000 controlli, elevando 1.643 verbali per un valore totale di 226.045 euro. A Pistoia, gli operatori svolgono pattugliamenti a piedi lungo il percorso dell’Ombrone, interagendo con i cittadini per sensibilizzare sul corretto smaltimento dei rifiuti. La campagna, supportata dal claim “La pulizia delle città dipende dalle azioni di ognuno di noi”, punta a ridurre le pratiche scorrette come l’abbandono di rifiuti e il loro errato conferimento.

I risultati della presenza costante sul territorio sono evidenti. I dati mostrano che, a fronte di un aumento dei controlli (da 3.497 nel primo semestre del 2023 a 3.639 nello stesso periodo del 2024), le sanzioni sono diminuite (da 260 a 237). Anche le notizie di reato per abbandono di rifiuti speciali sono in calo, passando da 64 nel 2023 a 12 nel 2024. Questo evidenzia un miglioramento nella gestione dei rifiuti tessili e un’attenzione crescente da parte dei cittadini verso la tutela del territorio. Secondo Simone Boschi, direttore dell’area Controllo e rendicontazione servizi di Alia, gli ispettori non solo monitorano, ma svolgono un ruolo centrale nell’educazione ambientale, aiutando i cittadini a gestire correttamente i loro rifiuti e a risolvere problemi quotidiani legati al conferimento.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 13, 2024
Close