PISTOIA (lunedì 18 novembre 2024) – Mancano pochi giorni al ritorno di ”Pistoia Città del Natale”, uno dei periodi più attesi da grandi e piccini della città, ma non solo.
di Maria Chiara Bagnato
Tutto avrà inizio il 23 novembre, a partire dalle ore 17, quando piazza Duomo si animerà con le videomapping natalizie, nel medesimo momento in cui il sindaco Alessandro Tomasi accenderà l’Albero di Natale, accompagnato a sua volta dal concerto “I Grilli sotto l’albero” del coro I Grilli Cantanti diretto da Lucia Innocenti Caramelli, e dal concerto “È magia il Natale” di Banda Zenzero e Tempo Futuro aps.
Un susseguirsi di concerti pomeridiani che animeranno la città, pronta per le festività natalizie in arrivo, come quello dei Vocal Blue Trains, un gruppo vocale di 34 cantanti e musicisti, dalla musica itinerante della Magicaboola Brass band.
Per la giornata, non saranno previsti solo concerti, ma anche sfilate ed esibizioni, come la parata delle Farfalle luminose su trampoli o la sfilata di Minnie, Paperino, Topolino e dei fantastici personaggi dei cartoons.
L’iniziativa Pistoia Città del Natale, avrà inizio il 23 novembre, ma per un mese e mezzo circa, fino al 6 gennaio, le vie, le piazze, i monumenti e i luoghi cittadini, dal centro alle frazioni, saranno addobbati a festa e animati da iniziative ed eventi per ogni età.
Oltre a concerti, sfilate, parate ed altre esibizioni, il primo giorno dell’iniziativa saranno organizzati diversi eventi per la comunità:
- Mercatino natalizio in piazza dello Spirito Santo, arricchito da una nuova versione del Bosco Incantato
- Pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza San Francesco
- Casa di Babbo Natale nelle Sale affrescate del Palazzo Comunale (nel pomeriggio)
- Laboratorio per adulti ”L’albelibro”, addobbo dell’albero di Natale con dono/scambio libri, presso il Polo Culturale Puccini Gatteschi
- Biblioteca San Giorgio ove si terrà la lettura per bambini La mamma di Neandertal: una donna di altri tempi (editoriale scienza, 2024) con Irene Biemmi e Sandro Natalini.
- Teatro Manzoni ove andrà in scena La Locandiera di Carlo Goldoni, per la regia Antonio Latella, con Sonia Bergamasco (replica il 24 novembre).
Come precedentemente menzionato, la città fino al giorno della Befana sarà addobbata a festa con luminarie, alberi di Natale e presepe, oltre che essere animata da eventi culturali e iniziative di ogni tipo.
Luce e videomapping saranno attivi In piazza Duomo sugli edifici, dalla chiesa al Palazzo Comunale, dalla Torre campanaria al Tribunale per tutto la durata dell’iniziativa. Altre luci aeree abbelliranno le strade, come nell’area tra Piazza San Francesco, Porta al Borgo, Capostrada, Porta Carratica, Stazione Ferroviaria o tra Piazza Giovanni XXIII, Piazza della Sala, Globo e Corso Gramsci.
Inoltre, nel centro storico e nelle frazioni si incontreranno 27 alberi di Natale decorati con luci e addobbi realizzati dagli alunni delle scuole pistoiesi.
“Pistoia in questo periodo si illumina e si anima grazie alle tante proposte in calendario fino alla Befana” afferma il sindaco Alessandro Tomasi. “L’augurio è di vedere le nostre piazze piene di persone che possano cogliere pienamente le occasioni che la città saprà offrire. Gli eventi e gli allestimenti si intrecciano con l’atmosfera autentica che Pistoia ha preservato e che nel periodo natalizio trova compimento”.
Tag: addobbi natalizi, comune di pistoia, natale, pistoia, pistoia città del natale, toscana Last modified: Novembre 19, 2024