Scritto da 11:47 pm Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, lo storico balletto ‘Il lago dei cigni’ in scena al teatro Manzoni: ecco quando

PISTOIA (giovedì 26 dicembre 2024) – Mancano meno di quarantotto ore ad uno degli spettacoli più attesi della stagione teatrale del Manzoni.

di Maria Chiara Bagnato

Sabato 28 dicembre, alle ore 20.45, lo storico teatro ospiterà il Balletto di Mosca – Russian Classical Ballet, diretto da Evgeniya Bespalova, che porterà sul palco l’icona dei balletti classici ottocenteschi, ‘Il lago dei cigni’: una storia d’amore, di tradimento e di trionfo del bene sul male.

La compagnia di fama internazionale sarà caratterizzata da corpo di ballo e solisti, i quali si esibiranno con le coreografie di Marius Petipa sulla musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Il Russian Classical Ballet, fondato nel 2005 a Mosca e composto da un cast di ballerini provenienti dalle più prestigiose scuole coreografiche (Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm), andrà in scena conservando integralmente la tradizione del balletto classico russo.

Il lago dei cigni, è il binomio perfetto tra bellezza e romanticismo che da oltre un secolo cattura l’attenzione del pubblico di tutto il mondo. Si evidenzia che la rappresentazione dei personaggi, soprattutto il confronto tra la purezza del Cigno Bianco e l’oscurità del Cigno Nero, richiede un notevole virtuosismo e un forte talento drammatico da parte dei ballerini solisti, culminante nei due “Grand Pas de Deux” nella seconda e nella terza scena.

Oltre che dal fenomenale cast e dallo storico balletto in scena, ad arricchire ulteriormente lo spettacolo saranno anche le dettagliate scenografie e i raffinati costumi.

Lo spettacolo è promosso da Fondazione Teatri di Pistoia con Teatro Verdi di Montecatini.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , Last modified: Dicembre 27, 2024
Close