Scritto da 5:29 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia Medioevo: torna l’evento Tempus Pacis con rievocazioni e festeggiamenti

Pistoia (mercoledì 18 settembre 2024) – Sabato 21 e domenica 22 settembre, Pistoia si immergerà nell’atmosfera medievale con l’evento Pistoia Medioevo, 1322 Tempus Pacis, promosso dalla Compagnia dell’Orso, con la collaborazione del Comune di Pistoia e il patrocinio della Regione Toscana. L’iniziativa, attiva dal 2012, rientra nel Calendario delle rievocazioni storiche della Toscana e offrirà l’opportunità di rivivere uno degli episodi più significativi della storia cittadina, attraverso ricostruzioni storiche, esibizioni e attività coinvolgenti per tutti.

di Davide Lettera

L’evento inizierà sabato 21 settembre alle 9.30, con una conferenza di apertura presso San Jacopo in Castellare sul tema “Usi e riusi del Medioevo nel XXI secolo”. Dopo i saluti istituzionali, interverranno esperti in vari ambiti della storia medievale, dalla cucina al linguaggio, esplorando come il passato venga reinterpretato oggi. Nel pomeriggio, alle 15.30, partirà il corteo storico da piazza San Francesco, che culminerà in piazza del Duomo, dove si apriranno gli accampamenti e il mercato medievale, con artigiani e rievocatori. La giornata si concluderà con un banchetto medievale, accompagnato da spettacoli di giullari, danze e sbandieratori.

Domenica 22 settembre sarà altrettanto ricca di eventi, con la possibilità di partecipare a un percorso esperienziale che include attività tipiche del Medioevo, tra cui la realizzazione di una “charta esperienza”, una sorta di attestato-ricordo personalizzato. In programma anche un processo medievale, previsto per le 16 sotto il loggiato del Palazzo comunale, oltre a visite guidate al campanile della città, organizzate in collaborazione con Medieval Italy. Tra le novità di quest’anno, una partita a scacchi viventi e i percorsi eno-gastronomici, che valorizzeranno i prodotti locali e l’artigianato tipico.

L’evento, patrocinato anche da Cna Toscana Centro, prevede numerose attività gratuite e mira a mettere in risalto il patrimonio culturale materiale e immateriale della città. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.pistoiamedioevo.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 18, 2024
Close