Scritto da 2:24 pm Uncategorized, Attualità, Attualità, Cronaca, Cronaca, Italia, Pistoia, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, nuova vita per l’ex questura: diventerà un condominio con 28 appartamenti

PISTOIA (mercoledì 13 novembre 2024) –Dopo 8 anni dal trasloco nella nuova sede e 3400 metri quadrati sgomberati, l’ex questura verrà trasformata: il vecchio stabile, venduto all’asta, sarà adibito a condominio. Saranno ventotto gli appartamenti distribuiti sui nove piani dell’immobile.

di Maria Chiara Bagnato

L’edificio, costruito nel 1967 dal costruttore Piero Casseri, è rimasto, per quasi settanta anni, head quarter della Questura, fino a quando, il 7 dicembre 2016, la Polizia di Stato ha traslocato, insieme alla Prefettura, nel nuovo Polo della sicurezza di Via Pertini.

Nonostante il cambio di sede, Il vecchio immobile, situato in Via Macallé 23, da quel giorno è caduto gradualmente in uno stato di abbandono, in quanto, i proprietari avevano ancora da coprire alcune rate del mutuo che era stato acceso durante la costruzione e che, col passare degli anni, venivano coperte dall’affitto incassato dal Ministero dell’Interno. A seguito del trasloco però, il proprietario non fu più in grado di sostenere le ingenti rate, portando al pignoramento da parte della banca creditrice e, successivamente, la decisione da parte del Tribunale di Pistoia di mettere tutto all’asta.

Nove i piani, oltre 3000 i metri quadrati in disuso: un’ imponente struttura lasciata in decadenza negli anni a seguito di aste andate deserte, nonostante i prezzi a ribasso volta dopo volta.

Tutti inutili i tentativi di vendita fino all’ultima asta avvenuta qualche giorno fa: ad aggiudicarsi l’immobile, per 626 mila euro (la prima asta, risalente al 2020, prevedeva un prezzo di vendita pari a oltre 2 milioni di euro) è stato la ”Lo Conte Edile Costruzioni” di Prato, conosciuta non solo per la sua attività, ma anche per essere uno dei main sponsor del Pistoia Basket.

L’impresa edile ha in cantiere un progetto di ristrutturazione radicale per lo storico stabile, cambiando in primis la sua destinazione d’uso: 28 gli appartamenti che verranno realizzati nei 9 piani disponibili.

“L’immobile, da anni in disuso, sarà oggetto di un importante intervento di ristrutturazione – afferma Manuele Lo Conte – realizzeremo ben ventotto appartamenti di pregio che contribuiranno a riqualificare l’intera zona”

Previsto nei prossimi mesi il via libera ai progetti e la partenza dei lavori di ristrutturazione. Insomma, una rinascita importante per l’ex polo della sicurezza della Polizia di Stato.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Novembre 14, 2024
Close