PISTOIA (martedì 26 novembre 2024) – Fissato per domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 19, l’incontro per delineare il progetto di riqualificazione degli spazi verdi in largo Treviso e nelle vie limitrofe (la barriera).
di Maria Chiara Bagnato
Con l’occasione, residenti e commercianti potranno apportare idee, confrontarsi e discutere con tecnici e amministratori del Comune le linee guida sulle quali sviluppare la nuova progettualità sia per via XX Settembre sia per largo Treviso in merito all’allestimento arboreo. Si partirà dall’idea di ampliare l’aiuola centrale della piazza per arredarla completamente a verde e mettere a dimora nuove e ulteriori alberature. Il dibattito tra la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale si terrà presso il Dopolavoro Ferroviario in piazza Dante Alighieri.
Nel frattempo, proseguono in città altri progetti di riqualificazione della viabilità, come quelli in largo Treviso o i lavori relativi alla realizzazione della pista ciclopedonale in via Zamenhof.
Questi lavori si integrano con quelli della Ciclovia del Sole, che collegherà la stazione ferroviaria a piazza della Resistenza, attraverso via XX settembre e via delle Mura urbane, creando un collegamento completamente riqualificato tra la stazione e il centro storico.
In atto quindi, un vero e proprio piano di ricucitura del tessuto urbano attraverso interventi di mobilità sostenibile, finanziato con Fondi PNRR per 2.727.000 euro, e che rientra nell’ambito del più ampio progetto “San Lorenzo si rigenera”.
Tag: area green, comune di pistoia, largo treviso, pistoia, toscana Last modified: Novembre 27, 2024