Scritto da 10:57 am Pistoia, Cronaca, Sport, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia piange Moreno Guastini, storico dirigente della Pistoiese e osservatore della Juventus

Pistoia (giovedì 5 settembre 2024) – La città di Pistoia e il mondo del calcio piangono la scomparsa di Moreno Guastini, storico dirigente della Pistoiese e osservatore della Juventus, spentosi all’età di 86 anni lo scorso 4 agosto dopo una breve malattia. Conosciuto da tutti come “il mago delle giovanili”, Guastini ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio pistoiese, ricoprendo per molti anni il ruolo di responsabile del settore giovanile della squadra arancione. Uomo stimato per la sua discrezione e acume, lascia la moglie Fiorenza, i figli Cristiana e Luca e i nipoti Jacopo e Tommaso.

di Davide Lettera

Guastini è stato ricordato con grande affetto da Claudio Nassi, storico direttore sportivo dell’era-Melani, che ha sottolineato quanto Guastini fosse “un dirigente prezioso, con l’arancione nel cuore”. Guastini, infatti, ha ricoperto ruoli fondamentali sotto le presidenze di Ducceschi, Melani e Maltinti, contribuendo alla rinascita della Pistoiese alla fine degli anni Ottanta. Uno dei momenti più significativi della sua carriera è stata la collaborazione con il compianto Mario Frustalupi, con il quale ha lavorato per rafforzare il settore giovanile della Pistoiese, costruendo una squadra capace di competere in tornei di prestigio come il Torneo di Viareggio.

Nel corso della sua lunga carriera, Guastini è stato uno dei più fidati collaboratori di Luciano Moggi, che lo volle come osservatore della Juventus quando ricopriva il ruolo di direttore sportivo del settore giovanile. Quando Moggi divenne direttore generale della Vecchia Signora, chiamò nuovamente Guastini per guidare il team di osservatori toscani. “Era una persona che capiva di calcio”, ha ricordato Ferdinando Bernardini, ex calciatore e allenatore pistoiese. Bernardini lo ha descritto come un uomo pacato e attento, capace di individuare i talenti emergenti con grande discrezione.

Moreno Guastini lascia un’eredità importante non solo ai suoi familiari, ma anche a tutti gli appassionati di calcio, che ne ricorderanno l’impegno e la passione. Oggi la salma sarà esposta nelle Cappelle del Commiato della Misericordia, mentre il funerale si terrà domani, venerdì 6 settembre, alle ore 10 presso la chiesa della Misericordia di Pistoia.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 5, 2024
Close