PISTOIA (lunedì 11 novembre 2024) – I lavori lenti e graduali di Piazza San Lorenzo tornano ad essere il centro di accese discussioni tra gli abitanti della zona, ma non solo: nel mirino anche la mancanza di illuminazione e la pericolosità dell’intera area.
di Maria Chiara Bagnato
Il quartiere è già noto da tempo come una zona bloccata dai lavori e con costi esorbitanti per la realizzazione di questi ultimi. Basti ricordare le parole di qualche mese fa del consigliere comunale del Partito democratico Paolo Tosi mentre attaccava l’amministrazione sul maxi cantiere “San Lorenzo si rigenera”: «Cantieri in San Lorenzo fermi ormai da mesi e ora si scopre che mancano 2,1 milioni di euro all’appello».
Ingente la somma ottenuta dal Comune attraverso il Pnrr, un incasso di oltre 20 milioni di euro per la riqualificazione di Piazza San Lorenzo e di Villa Benti, il recupero del convento di San Lorenzo e Sant’Ansano, il rifacimento delle scuole Frosini e Il Melograno, la realizzazione di parcheggi e piste ciclabili, tutti interventi da terminare entro il 2026.
Il lento proseguimento dei lavori e i numerosi interrogativi sull’utilizzo degli introiti percepiti dal Comune sono solo alcuni dei punti che generano malcontento dei residenti: ad aggiungersi alla delicata situazione c’è anche l’assenza di un’adeguata illuminazione.
Attualmente, le persone utilizzano la luce dei telefonini o le torce per muoversi nella zona, in quanto c’è solo un grande lampione che, per quanto potente, non riesce ad illuminare tutta la piazza, lasciando nel buio più profondo l’intera area, per la maggior parte del tempo, soprattutto ora che è inverno e le giornate sono più corte.
I residenti, saturi della situazione e consapevoli dei lunghi tempi di lavorazione della zona, chiedono al Comune di poter intervenire in maniera adeguata per risolvere questo problema, anche in base alla normativa attualmente in vigore.
Trattandosi di un’area con lavori in corso, ci sono reali problemi non solo per la sicurezza, ma anche per la pericolosità della pavimentazione disconnessa.
Tag: cittadini, illuminazione, piazza san lorenzo, pistoia, pnrr, residenti, san lorenzo, toscana Last modified: Novembre 12, 2024