Scritto da 6:32 pm Pistoia, Attualità

Pistoia, rinnovamento di viale Matteotti: 14 nuovi platani adornano le aiuole della pista ciclopedonale

PISTOIA (venerdì 15 novembre 2024) – Aria di cambiamento per una delle vie più transitate della città: nuova pista ciclabile e vegetazione rinnovata per Viale Matteotti, ma non solo.

di Maria Chiara Bagnato

Lungo il noto viale sono stati messi a dimora 14 platani, che vanno ad arricchire e completare la nuova pista ciclabile realizzata nel tratto tra via del Funaro e via Cavallerizza.
Le piante appena collocate vanno a sostituire i dieci platani abbattuti qualche mese fa, esemplari che erano stati inseriti nella classe di propensione al cedimento C, cioè al limite della loro vita naturale e la cui stabilità era compromessa.

I nuovi platani sono della varietà cuneata pyramidalis (Platano orientale), che nella crescita sviluppano una chioma più raccolta e densa, e rimangono più piccoli rispetto alle altre varietà, con una ramificazione bassa.

«I lavori alla nuova pista ciclopedonale del viale Matteotti volgono al termine e nuovi platani vengono messi a dimora nelle grandi vasche, appositamente costruite per ospitarli – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al Verde –. Il ricambio delle alberature malate e giunte a fine vita, lungo i viali della città, è una grande e difficile sfida a cui non ci possiamo sottrarre per rispetto delle future generazioni».

Tale intervento completato dall’Amministrazione comunale in viale Matteotti, è stato necessario al fine di mantenere la sicurezza della viabilità e dei percorsi ciclopedonali.
Un piano complessivo di riqualificazione del viale approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio nel 2022 e svolto nell’ambito della riqualificazione del quartiere di San Lorenzo con fondi PNRR.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Novembre 16, 2024
Close