Scritto da 6:10 pm Pistoia, Cultura, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, sabato 4 gennaio: visita guidata negli ambienti ‘inaccessibili’ di Palazzo de’ Rossi

PISTOIA (giovedì 2 gennaio 2025) – Weekend all’insegna della cultura per la città. Numerose le iniziative organizzate, l’ultima in ordine di tempo in programma presso il Palazzo de’ Rossi.

di Maria Chiara Bagnato

La storica dimora, frutto di una serie di interventi edilizi realizzati nel corso del 18° e 19° secolo, ha testimoniato (e continua tuttora a farlo) la nobiltà di una delle più importanti famiglie della città, la famiglia de’ Rossi. Il luogo scelto all’epoca per la costruzione del palazzo era quello che storicamente aveva visto precedenti insediamenti della famiglia già in età medievale.

Considerato uno dei punti più suggestivi della città, scrigno di capolavori e attuale attuale sede della Fondazione Caript, lo storico edificio apre le sue porte ai visitatori interessati a scoprire gli ambienti vissuti dall’antica famiglia pistoiese.

Infatti, come ogni primo sabato del mese, proprio il 4 gennaio, alle ore 16:30, è in programma la visita guidata presso questa meravigliosa residenza settecentesca. Durante tale percorso, iscrivendosi alle visite guidate gratuite in programma, si potranno scoprire gli ambienti solitamente non accessibili al pubblico.

Si evidenzia che Palazzo de’ Rossi si mostrerà nettamente rinnovato, grazie al restauro progettato dallo studio di Adolfo Natalini.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ‘Pistoia Musei‘, nell’apposita sezione: https://www.pistoiamusei.it/palazzo-de-rossi/

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Gennaio 3, 2025
Close