PISTOIA (lunedì 6 gennaio 2025) – Una situazione surreale quella accaduta nel Cimitero Le Grazie, frazione collinare pistoiese, e raccontata da alcuni familiari che hanno proprio lì i loro cari defunti.
di Maria Chiara Bagnato
Tutto è accaduto durante la notte della vigilia di Natale, quando alcuni vandali hanno compiuto un vero e proprio scempio nell’ultimo luogo in cui si dovrebbe anche solo pensare di compiere un tale gesto. Forni completamente aperti lasciando le urne esposte, tombe e lampade danneggiate, ornamenti sfregiati e molti altri danni che hanno lasciato indignata la cittadinanza.
Una volta scoperto quanto accaduto è stato immediatamente informato Don Mattia, parroco a San Felice, ma che ha competenza anche nella Parrocchia de Le Grazie. Inoltre, allertati immediatamente gli uffici competenti del Comune di Pistoia (essendo un cimitero comunale) e presentata denuncia ai Carabinieri.
C’è da evidenziare che il piccolo luogo sacro, che conta circa un centinaio di tombe, è da anni in una condizione di abbandono, già segnalata diversi anni fa, come l’illuminazione non funzionante, muretti in parte crollati e pericolanti. Una situazione già denunciata più volte, mettendo in evidenza l’incuria e le numerose problematiche riscontrate nella struttura.
Quest’ultimo episodio di vandalismo accaduto, come riportato da alcuni abitanti della zona, non è mai successo. Sempre a detta loro, ad oggi tale mancanza di rispetto, dimostrata dagli autori di questo orribile gesto, va ad aggiungersi al disinteresse delle autorità competenti che da diverso tempo avrebbero dovuto tutelare la struttura lasciata a se stessa.
Attualmente sono in corso le indagini per risalire ai vandali notturni, ma purtroppo al momento non ci sono ancora sospetti su chi possano essere i responsabili.
Tag: cimitero le grazie pistoia, comune di pistoia, pistoia, pistoiese, provincia di pistoia, tombe profanate, toscana, vandalismo Last modified: Gennaio 7, 2025