PISTOIA (mercoledì 20 novembre 2024) – In concomitanza della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita nel 1954 e celebrata il 20 novembre di ogni anno, ”Giochiamoci la città” viene riproposta anche quest’anno.
di Maria Chiara Bagnato
E’ per venerdì 22 novembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, l’appuntamento in Piazza Duomo con i giochi della tradizione. Attraverso l’iniziativa ”Giochiamoci la Città”, infatti, i bambini dai 4 agli 8 anni si potranno divertire giocando insieme alle insegnanti delle AreeBambini e dei servizi educativi del Comune (che hanno collaborato per organizzare l’evento).
In particolare saranno proposti giochi della tradizione (come tiro alla fune, bandierina, staffetta campana, gioco della musica con cuscini, gioco dei sacchi, gioco 1-2-3 stella) che per loro natura sono semplici, non strutturati e facilitano la creazione di relazioni.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’infanzia che riconosce il valore del gioco, come esperienza educativa, attraverso la quale il bambino esprime le sue potenzialità. Ogni bambino ha diritto al gioco e ad avere la possibilità e il tempo per giocare e divertirsi, stimolando relazioni con gli altri.
L’iniziativa è gratuita, bambine e bambini potranno partecipare senza prenotazione. Per ulteriori informazioni cliccare al link https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/iniziative-eventi-e-formazione-del-servizio-educazione/giochiamoci-la
Infine è anche possibile rivolgersi al numero 0573 371818 (centralino) del Servizio Educazione e Istruzione.
Tag: areebambini, comune di pistoia, eventi pistoia, giochi, giochiamoci la città, pistoia, toscana Last modified: Novembre 21, 2024