Scritto da 7:48 am Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Pistoia, torna la mostra mercato Orchidea per gli appassionati di piante rare

Pistoia (giovedì, 3 ottobre 2023) – Sabato 5 e domenica 6 ottobre, gli spazi del centro Mati 1909 ospiteranno la IX edizione della mostra mercato Orchidea, un appuntamento atteso dagli appassionati di orchidee e piante esotiche. Patrocinata dal Comune di Pistoia e dalla Regione Toscana, la manifestazione ha ingresso gratuito e offre la possibilità di ammirare e acquistare esemplari unici, oltre a partecipare a incontri e workshop con esperti del settore. Oltre alla zona espositiva dedicata alle piante, sarà presente anche un padiglione curato da CNA Toscana Centro, che metterà in mostra il meglio dell’artigianato toscano e dell’enogastronomia locale.

di Davide Lettera

L’evento sarà inaugurato sabato 5 ottobre alle ore 10 con un convegno dal titolo “Turismo sostenibile: una sfida possibile partendo dai territori”, organizzato da CNA Toscana Centro Turismo e Commercio. Durante l’incontro, si discuterà del binomio tra sostenibilità ambientale e turismo, evidenziando il ruolo delle aziende locali come promotrici della sostenibilità e del turismo responsabile, elementi essenziali per lo sviluppo economico e culturale del territorio. Oltre al convegno, la mostra mercato proporrà eventi culturali e presentazioni di nuove pubblicazioni legate al mondo del verde.

Un momento di grande rilievo sarà la consegna del Premio speciale Città di Pistoia e Città di Shirakawa, un riconoscimento istituito per celebrare il gemellaggio tra Pistoia e la città giapponese di Shirakawa. Il premio verrà assegnato all’esemplare di orchidea che si distinguerà per bellezza e rarità. Il giudizio sarà affidato al signor Kiyoshige Negi in consultazione con altri giudici giapponesi in collegamento diretto dal Giappone. La premiazione si terrà domenica 6 ottobre alle ore 10, alla presenza del sindaco di Pistoia e della console Generale Onoraria del Giappone di Firenze.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 3, 2024
Close