Pistoia (sabato 12 ottobre 2024) – Oggi, 12 ottobre, alle ore 17, l’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio ospiterà la presentazione del libro “Luigi Tronci. Una vita per e con la musica tra UFIP e Fondazione” scritto da Massimiliano Guidicelli. L’opera, edita dall’Associazione ‘9cento, ripercorre la vita e l’eredità musicale di Luigi Tronci, personalità chiave della storica tradizione pistoiese nel campo della costruzione di strumenti musicali. L’evento rientra nel ciclo di incontri “Leggere, raccontare, incontrarsi”, che punta a valorizzare gli autori e le storie del territorio.
di Davide Lettera
Oltre all’autore, parteciperanno all’incontro il presidente dell’Associazione ‘9cento, Luca Bertinotti, l’architetto Gabriello Losso e lo stesso Luigi Tronci. La città di Pistoia vanta una lunga tradizione artigianale nella realizzazione di strumenti musicali, in particolare nell’ambito dell’arte organaria, le cui radici risalgono al XVI secolo, ma che ha visto una vera affermazione a partire dalla seconda metà del Settecento con le famiglie Tronci e Agati. I Tronci, insieme agli Agati, hanno infatti dominato la scena della produzione di organi in città, acquisendo un vero e proprio monopolio.
Il libro di Guidicelli ripercorre le vicende della famiglia Tronci, dalla collaborazione con gli Agati fino alla trasformazione della loro attività nella UFIP (Unione Fabbricanti Italiani Piatti), nota oggi per la produzione di piatti musicali. La storia di questa famiglia, raccontata attraverso la voce di Luigi Tronci, rappresenta un importante capitolo della cultura musicale pistoiese e della sua evoluzione nel corso dei secoli, fino alla nascita della Fondazione Tronci, che ancora oggi si distingue per le sue collaborazioni con noti scultori contemporanei nella creazione di opere artistiche definite “sculture sonore”.
Last modified: Ottobre 12, 2024