Pistoia (martedì, 1 aprile 2025) — Quello della disoccupazione giovanile è un tema importante e purtroppo di attualità vista la situazione che riguarda tanti ragazzi in tutta Italia, Pistoia compresa. Proprio per questo motivo il Comune ha contribuito alla realizzazione del progetto “Play the Game”, per il quale le iscrizioni sono ancora aperte.
di Alessandro Drago
Questa iniziativa nasce per volontà dell’agenzia formativa Saperi e Lavoro, coinvolgendo anche il Comune di Pistoia, Intrecci Cooperativa Sociale, Manusa Cooperativa Sociale, Germina Srl, Cescot Pistoia Srl, ARCI Comitato Provinciale di Pistoia APS e Florence One Srl. Play the Game si rivolge alle persone comprese tra i 18 e i 34 anni in cerca di un’occupazione, cercando di offrire loro strumenti e competenze utili per entrare nel mondo del lavoro in base a quelle che sono le loro specialità e aspettative.
Grazie al finanziamento regionale, la partecipazione ai corsi è gratuita. La frequenza prevede un obbligo minimo del 70% delle ore complessive per ciascuna attività. I partecipanti potranno conseguire certificazioni che attestano le competenze acquisite e, per chi ne farà richiesta, è previsto anche il riconoscimento dei crediti formativi. Prevista un’indennità di partecipazione fino a un massimo di 425 euro. Inoltre, il progetto assicura una rappresentanza femminile pari ad almeno il 50% dei partecipanti e garantisce una particolare attenzione all’inclusione, prevedendo la riserva di posti per persone con disabilità o in situazione di svantaggio.
Le iscrizioni possono essere presentate negli uffici di Saperi e Lavoro in via Padre Antonelli 307 a Pistoia, oppure tramite raccomandata o e-mail all’indirizzo info@talentiinazionepistoia.it. È necessario allegare alla domanda di iscrizione un documento d’identità valido, il codice fiscale e, per i cittadini stranieri extra UE, il permesso di soggiorno.
Tag: giovani, lavoro, pistoia Last modified: Aprile 1, 2025