Pistoia (mercoledì 1 maggio 2024) – Come un déjà vu di quattordici anni fa, il Pistoia Basket si è qualificato nuovamente per i playoff della Serie A, ripetendo l’impresa del suo primo anno nella massima serie. Partiti con quattro sconfitte consecutive, i biancorossi hanno ribaltato ogni previsione, ottenendo un accesso sorprendente alla post stagione e posizionandosi come la rivelazione del campionato.
di Davide Lettera
La stagione 2013-14 resta un punto di riferimento storico per il club, quando Pistoia, neopromossa e considerata candidata alla retrocessione, riuscì a portare la dominante Milano fino alla decisiva gara-5 dei playoff. Sotto la guida di Paolo Moretti, giocatori come Wanamaker e Johnson brillarono, con Gek Galanda che annunciò il suo ritiro al termine di quella storica partita.
Il successo si ripeté nella stagione 2015/2016 con l’arrivo di “El Diablo” Vincenzo Esposito alla guida tecnica, che portò la squadra a un prestigioso sesto posto e alla loro prima partecipazione alle finali di Coppa Italia, nonostante l’eliminazione nei quarti contro Avellino.
Anche nel 2016, Esposito condusse il team ad un altro qualificamento playoff, chiudendo la stagione al settimo posto. Quell’anno, Pistoia aggiunse al roster giocatori come Boothe e Petteway, e vide l’ottima performance di Crosariol, mentre Venezia li eliminò al primo turno prima di vincere lo scudetto.
Quest’anno, Estra Pistoia mira ancora una volta a lasciare il segno nei playoff, affrontandoli senza pressioni e con la possibilità di giocarsi liberamente le proprie carte. Mentre la squadra si prepara per la festa al PalaCarrara con l’avvicinarsi del match casalingo contro Varese, i tifosi hanno già esaurito i biglietti per le due curve e la gradinata non numerata, anticipando un probabile sold-out.
Last modified: Maggio 1, 2024