Scritto da 6:08 am Attualità

Ponte del 25 Aprile: Boom di Prenotazioni in Toscana, Tornati ai Livelli Pre-Covid

Toscana (domenica 21 aprile 2024) – Il Centro Studi Turistici, per conto di Confesercenti, ha rivelato che già l’85 per cento delle strutture ricettive in Toscana sono prenotate per il ponte del 25 aprile. Si prevede il tutto esaurito soprattutto nelle città d’arte, con Firenze che si avvicina al 93 per cento di saturazione.

di Davide Lettera

Secondo il monitoraggio, sono attesi ben 640mila pernottamenti, con un tasso medio di saturazione rispetto al 2023 in aumento del 4 per cento. Le città d’arte dominano le prenotazioni, mentre le località marine mostrano un’occupazione media del 71 per cento e quelle di montagna del 67 per cento. Per le località termali e collinari, i tassi rilevati sono rispettivamente dell’84 e dell’88 per cento.

Il Presidente di Confesercenti Toscana, Nico Gronchi, ha sottolineato che nonostante il meteo abbia rallentato le prenotazioni sulla costa, la Toscana rimane fortemente attrattiva. Città d’arte, cultura ed enogastronomia giocano un ruolo importante nel mantenere questo trend di crescita, che ha riportato stabilmente i numeri a livello pre-covid.

Le zone del Chianti e della Val d’Orcia saranno particolarmente ambite dai cultori della natura, con un buon movimento anche verso le località termali, rurali e di collina. Le prenotazioni sono leggermente inferiori per le località costiere e le aree di montagna, con un valore medio del 85 per cento.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 21, 2024
Close