Scritto da 3:17 pm Uncategorized

PREPARA IL TUO FUTURO

Nonostante nel 2023 ci sia stato un aumento delle offerte di lavoro nella provincia di Pistoia, molte imprese hanno faticato a recuperare lavoratori specializzati nei compartimenti richiesti.
Per questo e per la necessità che hanno le aziende di reperire impiegati con competenze specifiche, ieri si è dato il via al progetto “prepara il tuo futuro”.
Con l’appoggio della camera di commercio di Pistoia e Prato, è stata creata una rete di collaborazione tra le imprese e le scuole superiori del territorio, per promuovere percorsi formativi e di orientamento gratuiti per gli studenti.
Il progetto mira a presentare agli istituti scolastici una serie di informazioni che possano essergli utili per organizzare al meglio le proprie attività, al fine di formare soggetti altamente specializzato da poter introdurre nel mondo del lavoro. Coordinare, quindi, domanda ed offerta, per ottenere il massimo risultato.
Un ruolo fondamentale è stato svolto dai sindacati, con la CGIL impegnata a fornire corsi inerenti alla sicurezza sul luogo di lavoro, per assicurare ai ragazzi una transizione adeguata dalla scuola al mondo del lavoro.
I numeri al momento sembrano incoraggianti, già 9 istituti hanno manifestato interesse per il progetto e richiesto interventi formativi per più di 2000 studenti.

Di Matteo Somma

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 16, 2024
Close