Scritto da 3:26 am Pistoia, Cultura, TOP NEWS HOME PAGE

Presentazione del libro “Resistenza in montagna. Avanti Maresca!” alla Biblioteca San Giorgio

Pistoia (venerdì 11 ottobre 2024) – Oggi pomeriggio, alle 17, la Biblioteca San Giorgio ospiterà la presentazione del libro “Resistenza in montagna. Avanti Maresca!” di Giuseppe Vivarelli, pubblicato nel 2024 dalla casa editrice Tarka. L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna autunnale “Leggere, raccontare, incontrarsi,” organizzata dalla Biblioteca San Giorgio e dalla Biblioteca Forteguerriana. Questo ciclo di incontri ha l’obiettivo di far conoscere storie e tradizioni della provincia di Pistoia, promuovendo il dialogo tra autori locali e pubblico.

di Davide Lettera

Alla presentazione del libro interverranno figure di spicco come lo storico Andrea Ottanelli, il giornalista Sauro Romagnani, lo storico e ricercatore Claudio Rosati, e la nipote dell’autore, Tiziana Vivarelli, che ha curato la nuova edizione del volume. La ristampa arriva a cinquant’anni dalla pubblicazione originale, avvenuta nel 1975 per commemorare il trentesimo anniversario della Liberazione di Pistoia. L’autore, conosciuto come Peppone, partecipò attivamente alla Resistenza come comandante della Brigata garibaldina Gino Bozzi, e decise di raccontare la sua vita, dagli anni giovanili sulle montagne pistoiesi, alla lotta contro il nazifascismo, fino alla ricostruzione dell’Italia democratica.

Giuseppe Vivarelli nacque a Maresca nel 1900. Figlio di una casalinga e di un caposquadra in lavori boschivi, affrontò fin da giovane lavori pesanti come boscaiolo, minatore e operaio metallurgico, vivendo per lunghi periodi in Corsica, Sardegna, Calabria, Piemonte e Francia. Iscritto al PCI e antifascista convinto, si unì alla lotta partigiana e, dopo la Liberazione, continuò il suo impegno pubblico a San Marcello Pistoiese. La nuova edizione del libro propone una riflessione sulla memoria storica, ricordando i drammatici eventi della guerra e offrendo una testimonianza significativa in un’epoca ancora segnata da conflitti.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2024
Close