Pistoia (lunedì 9 settembre 2024) – Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 20.45, il Teatro Manzoni di Pistoia ospiterà la prima nazionale di “Les Fleurs”, uno spettacolo che unisce drammaturgia fisica e coreografia, diretto da Michela Lucenti. La produzione è a cura di Balletto Civile in collaborazione con ERT Emilia Romagna Teatri. Ispirato al titolo del celebre lavoro di Baudelaire, lo spettacolo esplora il potere del linguaggio poetico e il suo impatto rivoluzionario sul corpo contemporaneo, proponendo un dialogo tra arte e società.
di Davide Lettera
“Les Fleurs” si presenta come una performance in cui il corpo diventa lo strumento principale per esprimere messaggi politici e sociali, in una continua ricerca di verità. Composto da un insieme di pezzi fisici e narrazioni, lo spettacolo si articola come un mosaico, fatto di suggestioni e riflessioni. In questa coreografia complessa e poetica, il corpo viene considerato l’unico depositario della verità, capace di collegare materia e spirito. Il pubblico viene condotto in un viaggio attraverso scorci fugaci di illuminazione e conoscenza, in cui la verità, per sua natura inafferrabile, può essere soltanto intravista.
L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sul ruolo del corpo nella società contemporanea, considerato non solo come mezzo di espressione artistica, ma anche come veicolo politico. Lo spettacolo rientra nella programmazione in abbonamento del Teatro Manzoni di Pistoia, offrendo al pubblico locale e nazionale un’esperienza artistica immersiva. Per maggiori informazioni, è possibile contattare i Teatri di Pistoia, che curano l’organizzazione dell’evento.
Last modified: Settembre 9, 2024