Scritto da 7:37 am Esteri, Attualità

Prima sperimentazione su larga scala di impianti cerebrali negli USA

(Venerdì 12 aprile 2024) – Synchron Inc, sostenuta da investitori quali Jeff Bezos e Bill Gates, sta avviando la prima sperimentazione su larga scala di impianti cerebrali per comunicare direttamente con dispositivi digitali. La società, concorrente della Neuralink di Elon Musk, ha già iniziato il reclutamento di pazienti attraverso un registro online, attirando l’interesse di circa 120 centri di sperimentazione clinica. Gli studi preliminari sono stati condotti su sei pazienti in collaborazione con istituti rinomati come il Mount Sinai di New York, l’Università di Buffalo e l’Università di Pittsburgh Medical Center (UPMC).

di Davide Lettera

Questi impianti, destinati a persone paralizzate da condizioni come la SLA, ictus e sclerosi multipla, permettono di interagire con la tecnologia tramite il pensiero. Synchron, che ha ottenuto l’approvazione della FDA nel 2021 per i test umani, cerca ora di espandere ulteriormente i test per raggiungere l’approvazione commerciale.

A differenza del dispositivo di Neuralink, installato tramite un robot chirurgico, quello di Synchron si inserisce tramite un intervento minimamente invasivo attraverso la vena giugulare, posizionandosi sulla corteccia motoria del cervello. Le due aziende, entrambe nel settore delle interfacce cervello-computer (BCI), non hanno ancora ricevuto l’approvazione definitiva della FDA per la commercializzazione.

Oltre agli aspetti medici, l’impiego di tali tecnologie apre dibattiti sul transumanesimo sanitario e sul potenziamento umano, con implicazioni che vanno oltre il mero aiuto a persone con disabilità, prospettando un futuro in cui gli impianti cerebrali potrebbero essere utilizzati più ampiamente.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 12, 2024
Close