Pistoia (mercoledì, 16 aprile 2025) — Nell’ambito della sezione del programma denominato Spigolature d’Arte e di Storia, giovedì 17 aprile alle 17, al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale (piazza Duomo 1) si svolge la conferenza di Gaia Ravalli “La Galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia nelle collezioni civiche”.
di Alessandro Drago
L’incontro approfondisce alcuni temi della mostra Dalla città al museo: la Galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti a Pistoia, a cura di Gaia Ravalli e Giacomo Guazzini, con la supervisione di Elena Testaferrata, in corso al Museo Civico d’arte antica fino al prossimo 2 giugno.
La conferenza, che fa parte del programma Nuovi percorsi tra passate e futuro. 5 mostre per 1 sistema museale, promosso e realizzato dal Sistema Museale Pistoiese con il contributo di Regione Toscana, è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Nell’ambito della sezione Omaggio a Fernando Melani, venerdì 18 aprile, alle 17, è inoltre possibile partecipare inoltre a una visita guidata alla casa–studio Fernando Melani in corso Gramsci 159, una delle più singolari e affascinanti realtà nel contesto museale italiano. E’ obbligatoria la prenotazione (massimo 8 persone) da effettuare, entro le ore 13 di giovedì 17 aprile, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. L’ingresso e la visita sono gratuiti.
Per informazioni sull’intero programma di Primavera al Museo 2025:
https://musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo-2025/
musei@comune.pistoia.it
Instagram: @museicivicipistoia
Facebook: Musei Civici Pistoia – Palazzo Fabroni