Pistoia (venerdì, 7 giugno 2024) – La Bottega del commercio equo e solidale L’Acqua Cheta di Pistoia ha recentemente lanciato un nuovo progetto in collaborazione con il carcere Marassi e la Bottega di Genova.
di Davide Lettera
Il progetto O’Press offre magliette e shopper graficamente ideate e realizzate dai detenuti. Questi prodotti, disponibili presso il negozio di via della Madonna, sono creati con cotone biologico al 100%, proveniente da filiere certificate equo e solidali, e utilizzano inchiostri non inquinanti e atossici. L’iniziativa rispetta appieno la filosofia del commercio equo, beneficiando sia i produttori che l’ambiente.
“Abbiamo sempre venduto le t-shirt di O’Press, ma questa primavera abbiamo deciso di creare una collezione personalizzata,” spiega Beatrice Iacopini, presidente dell’associazione L’Acqua Cheta. “Su magliette e shopper abbiamo stampato, insieme a un’immagine simpatica, il proverbio del Burkina Faso che da sempre accompagna il nostro impegno: ‘Se le formiche si mettono d’accordo possono spostare un elefante.’ Crediamo molto in progetti come questo, che permettono ai detenuti di mettere a frutto il tempo di detenzione, uscendo dal circolo vizioso del carcere punitivo e imparando un mestiere, secondo il dettato costituzionale.”
Questi articoli non solo offrono ai detenuti una possibilità di riabilitazione e reintegrazione, ma promuovono anche valori di sostenibilità e solidarietà, fondamentali per il commercio equo.
Last modified: Giugno 8, 2024