La Rete Ferroviaria Italiana, ente principale del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, continua con impegno i lavori per il raddoppio della tratta ferroviaria che collega Pistoia a Montecatini Terme, inserita nel più ampio itinerario Firenze – Pistoia – Viareggio.
di Davide Lettera
A causa delle necessità operative legate ai cantieri, si prevede una interruzione della circolazione ferroviaria tra le due città, iniziando dalle ore 15.00 di sabato 23 fino al termine della giornata di domenica 24 marzo.
Le operazioni includeranno la finalizzazione della infrastruttura ferroviaria, oltre all’installazione di barriere fonoassorbenti e i loro supporti nelle aree di Pistoia, Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole, per mitigare l’impatto acustico sui comuni interessati.
L’avanzamento dei lavori vede anche la creazione di piazzali e vie di accesso d’emergenza presso l’entrata della nuova galleria di Serravalle Pistoiese. Contestualmente, si procederà con la costruzione di strade alternative per sostituire i passaggi a livello, insieme a necessarie opere idrauliche per proteggere i sistemi locali di gestione delle acque.
Nel dettaglio, il comune di Pistoia beneficerà dell’installazione di supporti per le barriere antirumore vicino al sottopasso di via Bargi. In aggiunta, a Pieve a Nievole, si lavorerà al completamento di un sottopasso ciclopedonale in via Bonamici e alla realizzazione di un nuovo parcheggio in via Giusti.
I lavori comprendono anche il finale degli interventi sui ponti e sottopassi, già parzialmente realizzati, e l’installazione degli impianti per la trazione elettrica e il segnalamento ferroviario del nuovo binario.
Circa 150 operai della RFI e delle ditte appaltatrici saranno coinvolti attivamente nei lavori durante il fine settimana, utilizzando 50 mezzi d’opera tra cantieri fissi e mobili.
Un’altra sospensione del servizio è programmata per il weekend dell’11-12 maggio, segnalando un continuo impegno nel miglioramento dell’infrastruttura ferroviaria della regione.
Last modified: Aprile 8, 2024