Pistoia (mercoledì, 9 ottobre 2024) – La Cna Toscana Centro ha inaugurato due nuovi Punti Digitale Facile presso le sedi di Pistoia e Agliana, con l’obiettivo di supportare gratuitamente i cittadini che incontrano difficoltà nell’utilizzo del web e nell’accesso ai servizi online. Questi punti di assistenza sono stati realizzati grazie ai fondi dell’Unione Europea nell’ambito del Programma “Repubblica digitale” del Dipartimento per la trasformazione digitale, e offrono diverse funzionalità, tra cui l’attivazione della carta di identità elettronica, l’accesso ai servizi sanitari regionali e la gestione dell’identità digitale come lo SPID e la CIE.
di Davide Lettera
Durante l’inaugurazione, Cinzia Grassi, direttrice della Cna Toscana Centro, ha sottolineato l’importanza dei Punti Digitale Facile per combattere il digital divide e promuovere l’inclusione digitale. Gli utenti saranno affiancati da personale qualificato che offrirà supporto e assistenza per un ampio ventaglio di servizi digitali, garantendo accessibilità a chiunque abbia necessità di un aiuto concreto. Anche Riccardo Trallori, capo segreteria dell’assessore regionale all’Innovazione, ha partecipato all’evento, rimarcando il ruolo chiave di queste iniziative nel favorire una partecipazione più ampia e nel rafforzare la collaborazione con le amministrazioni locali.
I cittadini interessati potranno usufruire dei servizi su appuntamento presso la sede Cna di Pistoia nei giorni di lunedì e mercoledì (9.00-12.00 e 13.30-16.30) e martedì, giovedì e venerdì (9.00-12.00). Gianluca Vannuccini, direttore del settore Sistemi informativi della Regione Toscana, ha evidenziato come le competenze digitali di base in Italia siano tra le più basse in Europa, e ha espresso fiducia nel fatto che i Punti Digitale Facile possano migliorare l’accesso ai servizi pubblici online e fornire formazione digitale. Paola Calandra, presidente di Cna Sociale, ha espresso soddisfazione per il successo ottenuto con il bando regionale che ha permesso l’attivazione dei nuovi punti di assistenza, considerandoli un passo significativo per l’intero progetto regionale.
Last modified: Ottobre 9, 2024