L’artista di Milano, Riccardo Lenski, prosegue la sua narrativa artistica “con la punta di una Bic“, esplorando castelli e figure storiche di Pistoia. Il 23 marzo, presso la Smilea, l’Associazione Convivio OdV ha accolto Lenski, il quale ha regalato al Comune di Montale un’opera recente che ritrae le bellezze del territorio di Pistoia, denominata “Villa/Castello Smilea”. Quest’ultima, realizzata su cartoncino formato 42×29,7 cm, utilizza una tecnica combinata di marker e penna Bic, incorniciata da un cerchio di china che evoca l’ENSŌ, simbolo zen di ciclicità e unione di opposti.
di Davide Lettera
La Villa/Castello Smilea, trasformata nel tempo da servizio amministrativo romano a biblioteca e centro culturale, è solo uno dei punti toccati dall’artista. Il suo percorso ha incluso anche il Museo della Città e del Territorio a Monsummano Terme, dove si sta finalizzando la donazione di un’opera dedicata a Yves Montand, inserita nella collezione dedicata ai personaggi famosi di Pistoia.
Il 27 aprile segnerà l’inizio dell’evento La Montagna a Fumetti 2024: La necessità del Viaggio, che toccherà otto comuni della provincia, concludendosi il 18 agosto a San Marcello P.se. Come di consueto, le donazioni raccolte durante gli eventi saranno destinate a fini benefici, quest’anno a favore dell’associazione LILT.
L’Associazione Convivio continua così la sua missione di promuovere la storia e l’arte locali, sostenendo al contempo iniziative umanitarie, fedele al suo motto: “La conoscenza passa attraverso la solidarietà: Vivi Convivio!”
Last modified: Marzo 25, 2024