Scritto da 11:00 am Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Roberto torna a una nuova vita grazie a “Raggi di speranza in Stazione”

Pistoia (sabato 14 settembre 2024) – Dopo aver attraversato uno dei periodi più difficili della sua vita, Roberto è finalmente riuscito a rialzarsi grazie all’aiuto dell’associazione “Raggi di speranza in Stazione”. La pandemia, con la chiusura della ditta edile in cui lavorava, e la perdita dei genitori nel giro di poche settimane lo avevano gettato in una spirale di disperazione. Rimasto senza lavoro e senza una casa, Roberto ha vissuto per un periodo nella stazione ferroviaria di Pistoia, finché non ha incontrato i volontari dell’associazione, guidata da Maria Renzi, che lo hanno supportato nel percorso di ricostruzione della sua vita.

di Davide Lettera

L’associazione non si è limitata a offrirgli vitto e alloggio, ma ha lavorato per dargli una nuova prospettiva di futuro. Come racconta Maria Renzi, Roberto non aveva solo bisogno di beni materiali, ma di un vero e proprio incentivo per ritrovare la forza di rialzarsi. Grazie al lavoro costante dei volontari, Roberto ha trovato il coraggio di esprimere le sue ambizioni e ha deciso di perseguire un obiettivo concreto: conseguire la patente C per diventare autista di veicoli commerciali. Con il sostegno dell’associazione, ha intrapreso il percorso necessario, studiando con impegno e seguendo le lezioni pratiche fino a superare con successo l’esame.

Dopo averlo tolto dalla strada, “Raggi di speranza in Stazione” ha alloggiato Roberto in un albergo a Montecatini, dove ha potuto concentrarsi sui suoi studi. Ora, grazie all’acquisizione della patente, Roberto si prepara a iniziare una nuova avventura lavorativa a partire dal 1° ottobre in una azienda di trasporti. Restano solo pochi passi per ottenere il certificato di qualificazione del conducente (CQC), indispensabile per chi svolge la professione di autista, ma Roberto è determinato a completare anche quest’ultima formalità. Con il suo impegno e il prezioso supporto dell’associazione, Roberto è pronto a voltare pagina e a costruire un futuro più sereno.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 14, 2024
Close