PISTOIA (lunedì 10 febbraio 2025) – Tragedia o commedia dell’arte? I direttori megagalattici, la mostruosa genìa impiegatizia, la poltrona in pelle umana, la nuvola di Fantozzi. Sta per arrivare in città uno dei personaggi più conosciuti e apprezzati dagli italiani, pronto a condividere le proprie disavventure con il pubblico.
di Maria Chiara Bagnato
In quattro atti tragicamente esilaranti, Davide Livermore porta in scena lo straordinario universo di storie e personaggi creato da Paolo Villaggio, che ha segnato in modo indelebile l’immaginario collettivo e persino il linguaggio.
Questo coinvolgente spettacolo andrà In scena al Teatro Manzoni, sabato 15 alle 20’45 e domenica 16 febbraio alle ore 16.
A interpretare il ragioniere più celebre d’Italia, tragicamente sfigato ma sempre pronto a dare battaglia, ci sarà Gianni Fantoni, la cui carriera è stata legata a Villaggio a partire dall’incredibile capacità di ricostruirne la voce.
Nella visione registica di Davide Livermore torna emblematicamente l’eco di tragedie classiche, di destini segnati e ineluttabili, di peripezie che portano all’unica soluzione possibile (la disfatta!). Allo stesso tempo storie e personaggi sembrano aderire perfettamente ai meccanismi teatrali della Commedia dell’Arte.
Fantozzi, Pina, Mariangela, i colleghi Filini, Calboni, la signorina Silvani, la contessa Serbelloni-Mazzanti-Viendalmare, secondo questa avvincente rivisitazione, sono maschere, espressione di una categoria umana oscillante tra opportunismo e cattiveria, piaggeria e disincanto.
Per eventuali informazioni sull’acquisto dei biglietti è possibile visitare il sito www.teatridipistoia.it
Tag: comune di pistoia, davide livermore, eventi pistoia, pistoia, pistoiese, provincia di pistoia, teatro manzoni, toscana Last modified: Febbraio 10, 2025