Scritto da 8:53 pm Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Sabato alla Galleria Artistikamente l’evento conclusivo della mostra “Alchimie Visive”

Pistoia (giovedì 17 ottobre 2024) – Sabato 19 ottobre si terrà l’evento conclusivo della mostra Alchimie Visive di Luisa Del Campana, curata da Roberto Agnoletti, presso la Galleria Artistikamente in via Porta al Borgo 18. A partire dalle 17.30, l’artista sarà presente per un incontro pubblico dal titolo “Come nascono i miei lavori”, durante il quale parlerà del suo processo creativo. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

di Davide Lettera

La mostra Alchimie Visive ha ottenuto un notevole successo fin dalla sua apertura, avvenuta il 21 settembre al Pantheon degli uomini illustri in piazza San Francesco, durante la quale l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli ha introdotto l’esposizione. La mostra è stata accompagnata da una serie di eventi tematici ogni sabato, in linea con l’idea centrale del progetto. Esperti di diverse discipline, dalla letteratura alla chimica, dall’astronomia alla musica, hanno arricchito il percorso espositivo con approfondimenti. Tra questi, l’intervento di Francesca Manenti e Roberto Navicelli sulla “Distillazione Alchemica” e la presentazione di Roberto Agnoletti sull’architettura della chiesa di San Giovanni Fuoricivitas.

La critica d’arte Maria Giuliana Serrapede descrive l’opera di Luisa Del Campana come un viaggio che supera i confini dello spazio e del tempo, portando lo spettatore in mondi profondi e simbolici. Le sue creazioni, secondo Serrapede, sono un’espressione di tensione verticale, dove l’alchimia di forme e colori si mescola con i simboli della tradizione. Il dipinto di Luisa Del Campana è caratterizzato da una pennellata sicura e intensa, che svela segni e significati nascosti.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 17, 2024
Close