Scritto da 5:20 am Pistoia, Cronaca

Sabrina Isabel Visconti alla guida dell’istituzione degli albi professionali per pedagogisti ed educatori in Toscana

Pistoia (venerdì, 12 luglio 2024) – La nuova legge 15 aprile 2024, n. 55, che regola le professioni pedagogiche ed educative, è entrata in vigore l’8 maggio, segnando un’importante svolta per il settore. Questa normativa ha istituito gli ordini regionali e gli albi professionali dei pedagogisti ed educatori, con una guida d’eccezione in Toscana: la Dott.ssa Sabrina Isabel Visconti. Di origine argentina, ma pistoiese d’adozione, Visconti è anche la referente toscana dell’associazione APEI.

di Davide Lettera

La Dott.ssa Visconti spiega che i lavori per la costituzione dell’albo sono iniziati a Pistoia nel 2022 e sono proseguiti senza sosta. “Nelle ultime settimane, insieme alla Dott.ssa Monica Marchi, commissario per l’albo, abbiamo lavorato alla presentazione e alla stesura dei moduli, pubblicati sul sito del Tribunale di Firenze il 9 luglio. Questi moduli devono essere compilati entro il 6 agosto, e per agevolare l’iscrizione abbiamo aperto degli info Point,” racconta Visconti.

La nuova legge prevede due albi distinti: uno per i pedagogisti e uno per gli educatori professionali socio-pedagogici. È possibile iscriversi a entrambi. L’Ordine sarà costituito dagli iscritti agli albi e avrà il compito di tutelare la professione, promuovere la formazione continua e garantire il rispetto del codice deontologico. Questa regolamentazione mira a migliorare la qualità dei servizi educativi e formativi offerti.

“Pistoia è una città pedagogica,” afferma Visconti, sottolineando l’eccellenza degli asili nido, degli spazi gioco e delle scuole dell’infanzia. La città offre servizi a misura di bambino, dimostrando un impegno costante verso ogni piccolo cittadino. Inoltre, Visconti annuncia un proseguimento del lavoro in ambito sanitario, giudiziario, accademico e familiare per garantire una visione pedagogica completa della società. Da qualche mese, lavora presso l’ufficio di esecuzione penale esterna di Pistoia, dove ha riscontrato grande professionalità e umanità.

Visconti sottolinea l’importanza dell’ambito giudiziario per lo sviluppo della professionalità pedagogica in sintonia con le funzioni giuridico-pedagogiche. Da Pistoia sono partite diverse iniziative, tra cui un congresso regionale e uno nazionale, per definire il ruolo dell’educatore e del pedagogista in questo settore.

Per maggiori informazioni, visitare il sito APEI o contattare la referente toscana all’indirizzo email referente.toscana@aruba.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 12, 2024
Close