Finalmente oggi si svolgerà la sagra della “polenda dolce”, rigorosamente pronunciata con la “d” come nella migliore tradizione Toscana, che verrà ospitata nella piazza della chiesa della città di Le Piastre.
Di Matteo Somma
Si tratta di un evento molto atteso che doveva svolgersi due settimane fa, ma che era stato rinviato per il maltempo.
L’evento, che affonda le sue radici nel passato, addirittura nel 1769, è stato arricchito, nel corso delle varie edizioni, di varie iniziative che lo hanno reso sempre più divertente ed avvincente.
Per esempio, anche in questa edizione, ci sarà il carnevale dei bambini, con la premiazione della maschera più bella. Ci saranno tanti giochi e vari intrattenimenti divertenti, nonché l’estrazione finale della lotteria della Bugia.
Come ogni anno, poi, verranno assegnati 2 premi simbolico, il “ghiacciolo” ed il “rampino”, rispettivamente ad un personaggio della Montagna Pistoiese che si sia particolarmente distinto e ad un Piastrese meritevole.
La Pro Loco Alta Valle del Reno, con la presidente Cinzia Sebastiano, si dice entusiasta di quanto organizzato quest’anno e contiene a ringraziare tutti gli straordinari volontari che si sono adoperati affinché, anche quest’anno, sia un evento indimenticabile.