Scritto da 3:30 pm Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Sambuca senza medici, il Sindaco si rivolge al Ministro Schillaci

Sambuca Pistoiese (mercoledì, 2 aprile 2025) — Aveva fatto il giro d’Italia la lettera del Sindaco di Sambuca Pistoiese Marco Breschi, che poche settimane fa aveva lamentato della difficile situazione sanitaria del comune di montagna, senza dottori in un contesto composto prevalentemente da persone anziane. Non avendo risolto la situazione, Breschi si è rivolto direttamente al Ministro della salute Orazio Schillaci.

di Alessandro Drago

Quello che lamenta il primo cittadino di Sambuca è un problema diffuso in tanti piccoli comuni d’Italia, motivo per il quale ha esplicitamente chiesto di permettere di esercitare la professione ai medici in pensione sopra i 70 anni. Queste le sue parole.

“L’appello – quello fatto poco tempo fa, n.d.r – ha suscitato interesse, e abbiamo ricevuto la disponibilità di circa dieci professionisti, che ringrazio per la loro generosità. Tuttavia, esclusi coloro che si sono offerti per periodi brevissimi, tutti gli altri erano in pensione o prossimi al pensionamento”. Questa, continua Breschi: “Si tratta di una contraddizione che priva il SSN di professionalità esperte e disponibili a offrire il proprio contributo in un momento di grave carenza”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 2, 2025
Close