Pistoia (mercoledì 4 settembre 2024) – Si rinnova l’appuntamento con l’ex tempore di pittura al lago di Santonuovo, in programma per domenica 8 settembre. Organizzato dall’artista Barbara Pratesi con l’associazione “I colori nel silenzio”, l’evento rende omaggio quest’anno alla memoria del pittore Marcello Scuffi, scomparso nel 2021. Saranno numerosi gli artisti in gara, divisi in diverse categorie, e la competizione includerà due premi speciali: una menzione dedicata a Scuffi e un premio della stampa promosso dalla rivista Noidiqua. Tra i presenti all’evento, spiccano nomi di rilievo nel mondo dell’arte, tra cui lo scultore Giorgio Butini e lo storico dell’arte Claudio Roghi.
di Davide Lettera
L’opera vincitrice della menzione speciale in memoria di Marcello Scuffi sarà scelta da Salvatore Magazzini, artista e amico personale del pittore scomparso, che guiderà la sua scelta ispirandosi allo spirito creativo di Scuffi. A condurre la manifestazione sarà Fausto Livi, noto presentatore pistoiese. L’evento, giunto alla sua terza edizione, sta guadagnando sempre più prestigio, e attirerà l’attenzione di numerosi esperti e appassionati del settore. La giuria, composta da artisti e critici d’arte, valuterà le opere in forma anonima, poiché le firme saranno aggiunte solo dopo la selezione.
La giornata si aprirà alle 8.30 con il ritrovo dei partecipanti, mentre l’inizio della competizione è previsto per le 10.30. Gli artisti saranno divisi in cinque categorie, che includono pittori professionisti, pittori amatoriali, scultori, arte condivisa (per famiglie o gruppi) e giovanissimi dai 4 ai 12 anni. Le opere saranno esposte senza firma e saranno giudicate da una giuria di esperti, tra cui Barbara Pratesi, Salvatore Magazzini, Massimo Mandarò e Giacomo Innocenti. La cerimonia di premiazione, alla presenza del sindaco di Quarrata Gabriele Romiti, si terrà intorno alle ore 18.
Per iscriversi, gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo icolorinelsilenzio@gmail.com o contattare il numero 348.5644670 per ulteriori informazioni.
Last modified: Settembre 4, 2024