Scritto da 5:27 am Pistoia, Sport

Serie D: Pistoiese Esclusa dal Campionato per Inadempienze

Pistoia (marted’ 17 aprile 2024) – La Lega Nazionale Dilettanti (LND) ha confermato oggi l’esclusione della squadra U.S. Pistoiese 1921 dal campionato di Serie D per la stagione 2023-2024. Questa drastica misura è stata adottata in seguito alla mancata presenza della squadra nelle partite previste il 7 e il 14 aprile.

di Davide Lettera

Il Dipartimento Interregionale LND ha emesso il comunicato ufficiale n. 121, specificando che tutti i risultati delle partite in cui ha giocato la Pistoiese saranno annullati e non verranno considerati validi ai fini della classifica. Di conseguenza, il calendario verrà aggiornato eliminando le partite della squadra toscana e includendo un turno di riposo per le squadre che avrebbero dovuto incontrarla.

Al termine della stagione, la nuova regolamentazione prevederà la retrocessione diretta solo per la squadra che si classificherà al 17° posto nel girone D, mantenendo invariate le modalità per la disputa dei play out come stabilito nel precedente comunicato ufficiale n. 16 del 13 settembre 2023.

L’esclusione segue una serie di gravi problemi legali che hanno coinvolto la dirigenza della Pistoiese, inclusa l’arresto del patron Maurizio De Simone il 4 aprile scorso, a seguito di un’inchiesta per maxifrode ai danni dell’UE e bancarotta fraudolenta. Questi eventi hanno portato a una perquisizione delle Fiamme Gialle, evidenziando ulteriori irregolarità nella gestione del club.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 17, 2024
Close