Scritto da 7:54 pm Pistoia, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Serravalle Pistoiese: nuove passeggiate tematiche alla scoperta del territorio

SERRAVALLE PISTOIESE (sabato 9 novembre 2024) – Torna la stagione delle passeggiate a tema nel comune di Serravalle Pistoiese, un appuntamento che conferma l’amore degli appassionati di trekking per questa zona della Toscana, grazie all’attiva promozione da parte dell’assessorato alla sentieristica, coordinato dall’assessore Maurizio Bruschi.

di Monia Settimi

Il 23 novembre prenderà il via la prima camminata a Cantagrillo, dal titolo “Tra arte contemporanea e storia locale ai piedi del Montalbano”. L’appuntamento è alle 14:00 presso il Centro d’Arte Contemporanea Spazio Zero in via Forra di Castelnuovo 30, da dove partirà una passeggiata di 8 chilometri, adatta a tutti, che si snoderà tra i paesaggi collinari e il suggestivo Montalbano. Durante il percorso, i partecipanti arriveranno all’azienda agricola Fini Romolo, nota per la produzione di formaggi a latte crudo tipici della Montagna Pistoiese. Qui, sarà offerta una degustazione gratuita dei prodotti dell’azienda, che sfrutta i pascoli locali, tra cui quelli nei pressi della Croce Arcana e delle alture del Montalbano.

Al termine della degustazione, la camminata proseguirà verso il ritorno al Centro d’Arte Contemporanea Spazio Zero, dove i partecipanti potranno assistere ad attività artistiche e culturali in corso, come recital, danze popolari e mostre di oggetti di uso quotidiano, nell’ambito della rassegna “Può l’uomo di oggi diventare un artista della natura?”.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. Le iscrizioni possono essere effettuate inviando un’email a turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it o tramite WhatsApp al 338.6685749.

Il secondo appuntamento si terrà, invece, l’8 dicembre, con un’escursione nel borgo storico di Serravalle. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le vie più affascinanti del paese, con una visita guidata che permetterà di scoprire angoli nascosti e ricchi di storia. La passeggiata includerà anche l’ingresso alla Mostra dei Presepi, che sarà inaugurata proprio l’8 dicembre presso le ex scuole di via Garibaldi.

Il 26 dicembre sarà invece il turno della tradizionale Passeggiata di Santo Stefano, che partirà dal pittoresco borgo di Castellina. Dopo aver attraversato le zone più suggestive, i partecipanti proseguiranno verso Marazano e Diaccia, per poi arrivare a Serravalle percorrendo il nuovo sentiero comunale. All’arrivo, verrà offerto un brindisi natalizio insieme a un ristoro e a tutti i partecipanti sarà consegnato un cappellino di Babbo Natale. Per il ritorno a Castellina, sarà messa a disposizione una navetta gratuita, gentilmente offerta dal Comune.

Per entrambe le escursioni di 8 dicembre e 26 dicembre, la partecipazione è gratuita ma richiede obbligatoriamente la prenotazione, che può essere effettuata inviando una mail a turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it o tramite WhatsApp al 338.6685749.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 9, 2024
Close